La Provincia di Chieti potenzia il sistema di offerta turistica nell’area chietino - ortonese

La Provincia di Chieti, in coerenza con quanto previsto dal Programma di Sviluppo, intende potenziare il sistema di offerta turistica nell’area chietino - ortonese al fine di ridare slancio all’economia locale in termini di attrattività turistica e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico e di creare nuova occupazione.

Finalità:
Il bando si pone l’'obiettivo di sostenere le micro, piccole e medie imprese che operano nel settore turismo (nella fattispecie imprese ricettive, della ristorazione, delle produzioni tipiche, dei servizi turistici), concedendo aiuti per iniziative di creazione, ampliamento, adeguamento delle strutture al servizio del turismo. Il presente bando è finalizzato in maniera specifica al “"miglioramento della qualità e della gamma dei servizi turistici locali ovvero dell’offerta ricettiva"”.

Beneficiari:
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese:
1. che svolgono attività di ristorazione e gestione di strutture ricettive (gli alberghi, le residenze turisticoalberghiere, gli alloggi agro-turistici, gli esercizi di affittacamere, le case e gli appartamenti per vacanze, le case per ferie, gli ostelli per la gioventù, i campeggi, gli stabilimenti balneari); di gestione di orti botanici, di parchi naturali e del patrimonio naturale; di gestione di impianti di risalita (sciovie, slittovie, seggiovie, funivie);
2. che svolgono le attività di assistenza e di accoglienza ai turisti e i servizi finalizzati alla valorizzazione turistica delle caratteristiche culturali-ambientali dell’'area interessata;
3. che svolgono attività artigianali e agroalimentari di trasformazione e commercializzazione dei prodotti tipici.

Investimenti finanziabili:
Sono finanziabili attività di investimento di importo minimo pari a 20.000,00 euro, realizzate da parte di micro, piccole e medie imprese e finalizzate:
1. alla ristorazione e ricettività di tipo tradizionale e il miglioramento di attività locali di micro - ricettività;
2. ai servizi per il turismo e il tempo libero finalizzati al miglioramento qualitativo dei prodotti, all'’ottimizzazione dei processi;
3. alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti tipici nei comparti dell'’agroalimentare.

Spese ammissibili:
Le spese ammesse a beneficiare dell’agevolazione del presente bando sono:
1. opere murarie e assimilabili;
2. impianti;
3. arredi ed attrezzature.

Le spese riguardanti la progettazione di massima ed esecutiva, la direzione dei lavori, le spese tecniche e per lo studio di fattibilità, saranno riconosciute fino ad un valore del 10 % dell’investimento complessivo ammissibile. In nessun caso saranno ammissibili le spese accessorie (spese legali per contenzioso, infrazioni, interessi) e le spese relative all’'acquisto di scorte. Le spese sostenute dovranno essere rendicontate al netto di I.V.A.
Il termine iniziale per il riconoscimento delle spese sostenute dal proponente per l’attuazione di operazioni cofinanziate è il giorno successivo alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

Finanziamento:
Le richieste di finanziamento saranno accolte fino ad esaurimento fondi.
Qualora, dopo l’approvazione delle graduatorie e il conseguente impegno di spesa, si determinino nuove disponibilità finanziarie (derivanti da rinunce, revoche, riduzione delle agevolazioni concesse), potranno essere agevolate, seguendo l’ordine fissato nella graduatoria, ulteriori domande previo provvedimento dell’Amministrazione provinciale da assumere sulla base delle esigenze attuative del progetto.
È prevista la concessione di un contributo in conto capitale pari al 50% del costo totale dell’investimento, fino ad un massimale di 30.000 euro (IVA esclusa) (“de minimis”: Regolamento (CE) 69/2001 del 12/01/01 pubblicato in GUCE 13/01/01).

Scadenza:
La domanda deve essere inviata entro il 30 Aprile 2009 a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando.

Logo Sviluppo Locale
AllegatoDimensione
006_NEWS_AMS.pdf65.85 KB